Oggi ti voglio far riflettere su una cosa molto importante che forse non hai mai preso in considerazione:

il nostro corpo per funzionare al meglio ha bisogno anche di RIPOSO.

Ebbene si, è proprio così, dobbiamo riposarci.

Non possiamo pensare di poter avere un corpo sano se ci mancano le giuste ore di riposo e se ci sovraccarichiamo di fatiche.

Infatti quando siamo sotto stress psico-fisico produciamo un ormone, noto come CORTISOLO che ci aiuta a superare questo momento. Con la sua azione inibisce le funzioni corporee non indispensabili nel breve periodo sostenendo le funzioni degli organi vitali. Per questo motivo il CORTISOLO:

  1. induce l’aumento della gittata cardiaca
  2. aumenta la glicemia, incrementando la gluconeogenesi epatica( conversione di alanina in glucosio), stimolando la secrezione di glucagone e riducendo l’attività dei recettori insulinici
  3. riduce le difese immunitarie diminuendo, di conseguenza, anche le reazioni infiammatorie( inibizione della fosfolipasi A2)
  4. diminuisce la sintesi di collagene e della matrice ossea, accelerando l’osteoporosi
  5. favorisce la distruzione delle proteine(catabolismo proteico)stimolandone la trasformazione in glucosio e la glicogenosintesi.
  6. Favorisce la mobilitazione e l’utilizzo degli acidi grassi, ma in alcuni distretti stimola la lipogenesi.

Se lo stress è troppo o dura per troppo tempo il livello di CORTISOLO si innalza e ci causa problematiche importanti come

  • insonnia,
  • obesità,
  • debolezza muscolare
  • osteoporosi
  • cefalea
  • depressione
  • acne
  • sistema immunitario inefficiente,
  • calo del desiderio sessuale,
  • disturbi del tratto gastrointestinale,
  • ecc…

Allora quali sono le situazioni da evitare per non fare innalzare troppo questo ormone?

Esistono delle cause patologiche e delle cause non patologiche, chiaramente per quanto riguarda le prime possiamo fare ben poco se non curarsi quando si dovessero presentare, ma su quelle non patologiche possiamo sicuramente intervenire per limitare in più possibile i danni.

Queste sono:

  1. lo stress, sia fisico che psichico
  2. un’attività sportiva troppo intensa e troppo perdurante nel tempo
  3. diete molto ricche in carboidrati con un alto indice glicemico
  4. alimentazioni troppo restrittive che provocano un forte stress psico-fisico.

 

Ecco quindi, che diventa indispensabile vivere un po’ più rilassati e nutrirsi in modo sano ed equilibrato.

Ricordati che molte persone non riescono a rimanere in linea, ad avere una PanciaSnella, a trovare la giusta serenità proprio perché hanno dei livelli di CORTISOLO troppo alti per poter far funzionare bene il proprio organismo.

 

Se vuoi avere altri consigli continua a seguire la nostra rubrica.

A  presto

Simona Minelli, ideatrice del metodo PanciaSnella

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